Cosa fare se il telefono non funziona

Michele Pinassi
06-12-2019 09:57

Se l'apparecchio telefonico non funziona è opportuno effettuare alcune semplici prove per diagnosticare se il problema dipende dalla LINEA o dall'APPARECCHIO TELEFONICO.

1) Ci sono problemi sulla Rete o sui sistemi?

Può capitare che vi siano problemi sulla Rete o sui server che erogano il servizio. In questi casi potete verificarlo andando sul sito web voip.unisi.it e verificare la presenza di eventuali avvisi di guasto: in questo caso, si consiglia di attendere la risoluzione del problema evitando di intasare inutilmente i canali di assistenza.

Per rimanere sempre aggiornati su guasti o disservizi, potete abbonarvi al nostro UnisiBOT su Telegram.

2) L'apparecchio è acceso e collegato correttamente alla Rete?

Può sembrare banale ma, se il terminale è spento o scollegato, non potrà funzionare. È importante quindi verificare che tutti i collegamenti siano corretti e che il terminale sia collegato all'alimentazione. Eventualmente è possibile provare a spegnerlo e riaccenderlo.

Altre verifiche da effettuare sono:

  • Alzando la cornetta, si sente il classico tono telefonico ("tuu tuu") ? 
  • L'apparecchio permette di comporre un numero ?
  • Durante la conversazione si sente la voce dell'interlocutore e/o l'interlocutore riceve la nostra voce ?
  • Ricevendo una telefonata, l'apparecchio squilla ?
  • se il terminale ha un display (es. i terminali VoIP), cosa c'è scritto ?

3) Contattare i tecnici del Presidio di riferimento

Tutti i tecnici dei vari Presidi hanno ricevuto adeguata formazione per risolvere velocemente i problemi più comuni e frequenti. Inoltre conoscono le procedure e le modalità per la risoluzione dei guasti più importanti e sono aggiornati nel caso vi siano interruzioni del servizio o altri problemi sulla Rete o agli apparati. Contattare SEMPRE i tecnici del presidio prima di effettuare qualsiasi operazione.

4) Se il problema non si risolve, aprire un ticket all'Helpdesk

Per velocizzare le pratiche di assistenza e dare un servizio migliore, nella mail è sempre necessario indicare:

  • il numero di telefono dell'apparecchio difettoso;
  • dove si trova l'apparecchio ("indirizzo"), così da conoscere il recapito dove eventualmente inviare il nuovo terminale;
  • eventuali messaggi indicati sul display o sintomi del malfunzionamento (es. "tutte le luci rimangono accese" oppure "è tutto spento, compreso il display");

La mail deve essere inviata all'indirizzo helpdesk@unisi.it

Seguire le procedure di assistenza previste ci permetterà di darvi un servizio efficiente nel più breve tempo possibile.

Tags: apparecchio, cornetta, tastierino, telefono
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