Il telefono non funziona

Michele Pinassi
2013-10-02 11:46

Se l'apparecchio telefonico non funziona è opportuno effettuare alcune semplici prove per diagnosticare se il problema dipende dalla LINEA o dall'APPARECCHIO TELEFONICO.

 

Inoltre è opportuno diversificare il problema, per una migliore diagnosi:

 

  • Alzando la cornetta, si sente il classico tono telefonico ? 
  • L'apparecchio permette di comporre un numero ?
  • Durante la conversazione si sente la voce dell'interlocutore e/o l'interlocutore riceve la nostra voce ?
  • Ricevendo una telefonata, l'apparecchio squilla ?

 

Si prega anche di verificare che:
  • Il volume della suoneria sia impostato al massimo (o al minimo, secondo le preferenze)
  • Che lo switch DC/MD sul retro del telefono sia correttamente impostato su MF
  • Che sia il filo di collegamento che lo spiralato (filo "a molla") siano correttamente inseriti ed integri

 

Dopo aver verificato questi punti, nel caso il problema non sia risolto, si può sostituire l'apparecchio con uno sicuramente funzionante e verificare se è effettivamente un guasto del telefono: in tal caso è necessario far richiesta di nuovo apparrecchio come indicato alla pagina " A chi richiedere un nuovo apparecchio telefonico ?"

 

Se invece il guasto è relativo alla linea, ovvero anche con un apparecchio telefonico sicuramente funzionante il disservizio continua, è necessario Inviare una mail a centralino@unisi.it descrivendo il problema.


In caso di difficoltà, per scollegare l'apparecchio telefonico dal cavo, potete seguire questo tutorial video:

 

Tags: apparecchio, cornetta, tastierino, telefono
Valutazione media: 0 (0 Voti)

Non puoi commentare questa FAQ