Ho ricevuto una mail di sollecito cambio password!

Michele Pinassi
17-02-2020 12:51

L'attuale password policy di Ateneo prevede che le password per l'accesso ai servizi telematici debbano essere cambiate almeno una volta ogni 12 mesi.  La password deve inoltre rispondere a specifici requisiti di sicurezza:

  • la lunghezza deve essere di almeno 8 caratteri alfanumerici;
  • non può coincidere con il nome utente;
  • non deve contenere né il nome né il cognome;
  • non deve essere all’interno di un elenco di password comuni;
  • non deve già essere stata utilizzata in passato;

Alcune password sicure possono essere generate visitando la pagina my.unisi.it/password-generate

All'approssimarsi della scadenza periodica dei 12 mesi, i nostri sistemi di gestione delle credenziali di autenticazione inviano 3 mail di notifica (a cadenza mensile) del tipo:

Le istruzioni per procedere all'aggiornamento della password sono disponibili qui: http://faq.unisi.it/content/2/89/it/modifica-password.html

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina https://www.unisi.it/sicurezza%20informatica

Come riferimento tecnico per i requisiti minimi delle credenziali di autenticazione è stata anche considerata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015, “Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni”:  https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/documentazione/misure_minime_di_sicurezza_v.1.0.pdf

Files allegati: unisipass_promemoria.png

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