Phishing

Michele Pinassi
2018-11-26 13:35

Il phishing è una strategia per rubare credenziali di accesso utilizzando tecniche di social engineering attraverso messaggi di posta elettronica più o meno mirati.

Spesso viene fatto leva su indirizzi mittente credibili o su informazioni più o meno verosimili. Oppure su richieste in scadenza o promesse di guadagno per abbassare la soglia di pericolo e invitare l'utente a fornire le proprie credenziali.

Molte campagne di phishing ai danni degli utenti @unisi.it colpiscono attraverso versioni fasulle del portale webmail:

Buona regola è quella di non cliccare MAI sui link inviati insieme alle mail e di verificare sempre che sia l'URL che la connessione protetta (lucchetto verde) siano corretti e presenti:

I nostri sistemi antispam bloccano, ogni giorno, decine di mail fasulle ma può capitare che qualcuna sfugga ai filtri ed arrivi nelle caselle mail degli utenti.

In caso di dubbio, evitare di inserire le proprie credenziali e contattare l'helpdesk per una verifica all'indirizzo mail helpdesk@unisi.it

Nel malaugurato caso siate cadute vittima di un simile raggiro, è necessario cambiare immediatamente le proprie credenziali attraverso il portale https://my.unisi.it e contattare immediatamente il servizio helpdesk (mail a helpdesk@unisi.it) per una verifica su eventuali accessi non autorizzati.

Per rimanere sempre aggiornati su eventuali campagne di phishing o altre minacce, vi suggeriamo di iscriversi al nostro servizio di notifica in tempo reale attraverso il BOT Unisi su Telegram (https://telegram.me/unisibot)

Files allegati: Selezione_748.jpg, Selezione_747.jpg

Tags: phishing email sicurezza webmail
Valutazione media: 0 (0 Voti)

Non puoi commentare questa FAQ