Cosa fare se il telefono non funziona
Se l'apparecchio telefonico non funziona è opportuno effettuare alcune semplici prove per diagnosticare se il problema dipende dalla LINEA o dall'APPARECCHIO TELEFONICO.
1) Ci sono problemi sulla Rete o sui sistemi?
Può capitare che vi siano problemi sulla Rete o sui server che erogano il servizio. In questi casi potete verificarlo andando sul sito web voip.unisi.it e verificare la presenza di eventuali avvisi di guasto: in questo caso, si consiglia di attendere la risoluzione del problema evitando di intasare inutilmente i canali di assistenza.
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2) L'apparecchio è acceso e collegato correttamente alla Rete?
Può sembrare banale ma, se il terminale è spento o scollegato, non potrà funzionare. È importante quindi verificare che tutti i collegamenti siano corretti e che il terminale sia collegato all'alimentazione. Eventualmente è possibile provare a spegnerlo e riaccenderlo.
Altre verifiche da effettuare sono:
- Alzando la cornetta, si sente il classico tono telefonico ("tuu tuu") ?
- L'apparecchio permette di comporre un numero ?
- Durante la conversazione si sente la voce dell'interlocutore e/o l'interlocutore riceve la nostra voce ?
- Ricevendo una telefonata, l'apparecchio squilla ?
- se il terminale ha un display (es. i terminali VoIP), cosa c'è scritto ?
3) Contattare i tecnici del Presidio di riferimento
Tutti i tecnici dei vari Presidi hanno ricevuto adeguata formazione per risolvere velocemente i problemi più comuni e frequenti. Inoltre conoscono le procedure e le modalità per la risoluzione dei guasti più importanti e sono aggiornati nel caso vi siano interruzioni del servizio o altri problemi sulla Rete o agli apparati. Contattare SEMPRE i tecnici del presidio prima di effettuare qualsiasi operazione.
4) Se il problema non si risolve, aprire un ticket all'Helpdesk
Per velocizzare le pratiche di assistenza e dare un servizio migliore, nella mail è sempre necessario indicare:
- il numero di telefono dell'apparecchio difettoso;
- dove si trova l'apparecchio ("indirizzo"), così da conoscere il recapito dove eventualmente inviare il nuovo terminale;
- eventuali messaggi indicati sul display o sintomi del malfunzionamento (es. "tutte le luci rimangono accese" oppure "è tutto spento, compreso il display");
La mail deve essere inviata all'indirizzo helpdesk@unisi.it
Seguire le procedure di assistenza previste ci permetterà di darvi un servizio efficiente nel più breve tempo possibile.
Tags: apparecchio, cornetta, tastierino, telefono